Il 2 e il 3 giugno, il grande evento firmato dal Corriere della Sera approda in Veneto. Con un carico di chef, pasticceri, artigiani ed esperti di nutrizione. Per raccontare il volto democratico dell’alimentazione.
Il 2 e il 3 giugno, il grande evento firmato dal Corriere della Sera approda in Veneto. Con un carico di chef, pasticceri, artigiani ed esperti di nutrizione. Per raccontare il volto democratico dell’alimentazione.
Una farina illuminata e una serata pensata per mettere l’accento sulla ricchezza della diversità. A Palermo, da Bioesserì, la pizza incontra Petra Evolutiva, ambasciatrice di un messaggio etico, sociale e rurale. Che guarda al futuro rispettando e valorizzando l’agricoltura isolana.
Per tutto il mese di giugno la terra franciacortina è in festa. Anzi, in festival. Quattro i fine settimana tematici, pensati su misura per scoprire i tanti volti di questa comfort zone lombarda dall’anima poliedrica.
Fino al 10 giugno, Al Mudec Bistrot di Milano, le foto di tre igers italiani documentano un lungo viaggio nella terra boema, fra tetti, luppoli e panorami inattesi. Un omaggio all’ultima nata in casa Poretti: la Bohemian Pils, birra dall'amaro deciso e dalle note speziate.
Una risto-bottega. Un luogo dove compare ma anche assaggiare. Gusto Parmigiano porta lo spirito emiliano nel cuore di Milano. Proponendo un viaggio intorno al mitico formaggio della Food Valley.
Il celebre locale milanese celebra i suoi primi dieci anni di attività. Con una serie di serate tematiche all’insegna della musica e di birre colte e di carattere. Che non passano certo inosservate.
Antonio Danise e Villa Necchi alla Portalupa. Napoletano lui. Pavese lei. Quello che nasce è un sodalizio perfetto fra la radiosità dei sapori della Campania e le tipicità di un territorio immerso nel Parco del Ticino.
Per tutto il mese di maggio, Eataly Smeraldo ospita Borgo Spoltino, ristorante teramano “chiocciolato” Slow Food. In carta? Pallotte cacio & ove, arrosticini e maccheroni alla chitarra. Per sentire il sound d’Abruzzo.
Una nuova gelateria e un avveniristico laboratorio open space. In cui il vero protagonista è l’uomo. La pasticceria del maestro padovano si fa grande e guarda al futuro. Ripartendo da dove tutto iniziò.
Cantina Valpantena, la società agricola cooperativa attiva in terra veronese, presenta la sua nuova linea: il “Brolo dei Giusti”. Punta di diamante di una produzione che annovera pure un grandioso Amarone.
Lo storico “salotto” della Galleria Vittorio Emanuele II svela una nuova drink list. Pensata per rendere onore a Milano e alle sue icone. Sette cocktail. Sette espressioni di eleganza e savoir faire.
Red Mùl e White Mùl. Figli dell’antica usanza di mescolare, nello stesso bicchiere, un vino rosso e uno bianco. Un’eresia? No. Due outsider in terra di confine. Due nettari firmati Altùris che scardinano le regole.
Il tartufo? È un cult d’autunno. Ma può essere pure un must primaverile. Basta spodestarlo dal trono regale di ingrediente principale per elevarlo a elemento “normale” della ricetta. Parola di Luca Mauri, chef del meneghino Tartufi & Friends. Dove compaiono raffinati truffle cocktail.
Dal 12 al 14 maggio, alle Fiere di Santa Lucia di Piave, in provincia di Treviso, va in scena la terza edizione della manifestazione firmata da Davide Paolini. Al centro: cibo, innovazione e un po’ di provocazione.
Lunedì 14 maggio, quarto appuntamento di #oltrelapizza, il format firmato da Massimo Giovannini. E all’Apogeo di Pietrasanta arriva Masaki Kuroda, lo chef patron del Serendepico di Gragnano, in terra di Lucca. Per un’inattesa fusione fra pizza, cucina, Toscana e Giappone.
Sa essere jazz e rock. Sa farsi notare per quel che è e pure suonare in concerto con altri ingredienti. Tutti rigorosamente italiani. Così è la mozzarella di bufala campana, eclettica e poliedrica. Servita in spazi contemporanei e dinamici, capaci di rendere onore alla condivisione.
Dal 10 al 13 maggio, al The Mall approda la kermesse che accende i riflettori sull'esperienza dell'assaggio. In menu? Tanti piatti gourmet a prezzi democratici, un ring dove cimentarsi nella preparazione delle ricette della tradizione e momenti a tu per tu con vini, birre e drink.
Se dal 7 al 10 maggio, alle Fiere di Parma va in scena il Salone Internazionale dell’Alimentazione, nel cuore della città ducale prende vita Cibus Off. Kermesse che fa focus sull’eccellenza della Food Valley.
Allo Sheraton Parco de’ Medici di Roma, l’associazione di chef talentuosi e appassionati celebra i suoi primi venticinque anni. Con un congresso nazionale ad alto tasso di idee, progetti e virtuose iniziative.
Parte da Roma per allargarsi al Lazio e uscire dai confini nazionali. Il messaggio dei Jre Italia è locale e globale. Così, l’associazione che festeggia il suo XXV anniversario, sceglie la capitale per il suo congresso annuale, chiama a raccolta i top produttori della regione e organizza una cena regale con i Jre d’Europe. Perché il cibo non conosce frontiere.
Torna, dal 7 al 13 maggio, la Milano Food Week. E i riflettori si accendono sul carrello della spesa, sulle “cucine diffuse” per la città e su una campagna charity che non dimentica il bello del donare il buono.
Al Regio Patio incontro ravvicinato con Terry Giacomello, ospite di Andrea Costantini in occasione della nona edizione di Fish & Chef. La kermesse che, ancora una volta, punta sul Lago di Garda… guardando oltre.
FUORIMAGAZINE
FUORI è iscritto nel Registro della Stampa di Milano con il n. 160 dell’ 11 maggio 2017.
FUORIMAGAZINE® è un marchio registrato di proprietà di Petra srl.
I testi sono di Cristina Viggè quando non diversamente specificato.
Le immagini ed i video sono degli autori di volta in volta citati quando non liberamente disponibili in internet per la pubblicazione e/o divulgazione.