Niente buffet. Anche per il brunch Obicà traduce alla lettera la filosofia del suo “Eccolo qua”, servendo il breakfast-lunch del dì di festa direttamente à la table. Dalle 12 alle 15. E così, il più noto mozzarella bar al mondo punta di nuovo i riflettori sull’italiana convivialità e sul piacere di condividere un’esperienza, presentando il domenicale BrunchMix. Mélange perfetto di anima mediterranea e respiro internazionale. Di scena negli spazi meneghini di via Mercato 28 (nel cuore di Brera); fiorentini di via de’ Tornabuoni 16; capitolini di via dei Prefetti 26a (in zona Montecitorio); e palermitani (al 4° piano de La Rinascente di via Roma).
In carta? Due proposte, una classic (a 26 euro) e una premium (a 31 euro). Iconiche sintesi di made in Italy, contemporaneità e sguardo cosmopolita. Le uova infatti (in camicia o strapazzate) vengono tutte sposate con fragranti crostini e ingredienti della tradizione nostrana, mozzarella di bufala campana in primis. A cui fanno eco i pomodorini secchi, i carciofi arrostiti sottolio e le cime di rapa. E ancora, il prosciutto cotto alla brace, la ricotta di bufala alle erbe, il pesto homemade, la stracciatella pugliese e il tartufo. Insomma, egg italian style, a cui si aggiunge una piccola insalata, come la quinoa con soncino, avocado, pomodori datterini al forno, mirtilli e mozzarella di bufala. Per chi non vuol rinunciare al senso green dell’assaporare. Senza dimenticare caffè filtrato a gogo, soft drink o cocktail e frittelle. Incarnazione golosa del mood del “food to share”. Con un preciso fil rouge: la ricotta di bufala. Che incontra miele, arancia e pinoli tostati; gocce di cioccolato oppure frutti di bosco.
Ma il BrunchMix prevede pure alcune proposte à la carte. Dedicate a chi ama una tailor made experience. Ecco allora i piatti ideati da Alessandro Borghese, creative chef di Obicà: vellutata di zucca con tartufo nero, mostarda e yogurt di bufala; e bocconcini di mozzarella con peperoni grigliati, acciughe, basilico e crostini. Per chi predilige un tocco gourmet. E per chi adora la mozzarella in carrozza? C’è pure lei, naturalmente. Così come nel cestino spiccano pane, grissini e focaccia. Mentre nei bicchieri finiscono succhi, centrifughe di frutta e verdura, spremute d’arancia fresca e analcolici come il “Saggissimo”, summa di ananas, limone, salvia e zucchero.
Ma le novità non finiscono qua. E a novembre il brunch arriverà a colonizzare il neonato Obicà Centrale: al primo piano, fronte binari, della suggestiva stazione milanese. Una location - di ben 320 metri quadrati di superficie per 140 sedute - che mette ancor più al centro l’idea di viaggio, incontro, scambio e dialogo.
Persino fra il Bel Paese e un mondo senza frontiere.