Tè che profumano di zenzero, cannella, limone e meringa. Celati in boîte e coffret dai brillanti colori metallici. E caffè che sanno di confetto. Avvolti in capsule che rimandano al paese dei balocchi, animato da caramelle e bastoncini di zucchero. Le nuove collezioni di Natale targate Dammann Frères e Nespresso incarnano la joie de vivre. Con un tocco d’euforia o d’umorismo.
In tazza: zenzero, spezie e liquirizia
Elegante e sofisticata, la proposta della parigina maison du tè riconferma la sua signorile attitude. Impreziosita da un pizzico di vanità. Voilà la Collection Rouge, rossa come la passione, l’amore e il Natale. Traduzione: ricercatissimi cofanetti pronti a custodire un tesoretto di degustazioni. In versione tè sfusi o raccolti in setosi sacchetti Cristal. Toni oro, argento, bronzo e rame invece per la Collection Précieux Mélanges. Che nella formula “Superbe” racchiude un poker di meraviglie: il Miss Dammann, in cui tè verde e zenzero sposano la freschezza del limone e del frutto della passione; Altitude, incontro di tre tè neri d’alta quota; il Grand Goût Russe, agrumata rilettura di un nobile tè alla russa, grazie alla complicità del caviale di limone e del bergamotto calabrese; e Weekend à Paris, passeggiata lungo les Champs-Elysées fra note di mandorla, rosa e fiori di pesco e ciliegio.
E per chi adora viaggiare? Anzitutto Nomade, la mug termica da voyage. Poi la Travel Pochette da tasca, borsetta o valigia. Nei colori avorio, rosso e nero. Infine, la serie dei Mon Thé de Noël, presentati in seducenti barattoli in latta e proposti in cinque differenti mélange. Tutti a base di tè nero: Noël à Venise, dalle nuance di limone e meringa; Noël à Vienne, dai profumi di cioccolato, albicocca e vaniglia; Noël à Paris, dai sapori di ciliegia, mandorla, pan di zenzero, zenzero; Noël à Londres, dalle note di cannella, vaniglia, mela, mandorla e zenzero; Noël à Prague, dagli accenni di cacao, caramello, clementina, vodka e prugna. A cui si aggiunge il Noël à Pékin, tè nero e verde arricchiti da gelsomino, passion fruit, mango, ananas e agrumi; nonché il Carcadèt de Noël, con hibiscus, rosa canina e note di pan di zenzero, mandorla e vaniglia. Per avere il mondo in una tazza. Felice d’accogliere pure la Tisane de Noël, facente parte della Collection Christmas. In una boîte violetta… una tisana dolce e speziata, summa di melissa, fave di cacao, liquirizia, cardamomo, cannella, pezzetti di zenzero, chiodi di garofano, bacche di rosa e di pepe nero, fiori di calendula e aroma di cioccolato. Inebriante e rilassante.
Un eccentrico espresso
Iconica, ironica e giocosa è invece la limited edition Variantions Confetto firmata Nespresso, che ha recentemente inaugurato una boutique ultra innovativa, coinvolgente e sostenibile all’interno del nuovo shopping district milanese CityLife. Una maison in costante evoluzione, che per Natale lancia un tris di variazioni sul tema dell’Espresso Livanto, un cento per cento arabica proveniente dall’America (centrale e meridionale), caratterizzato da un equilibrato profilo caramellato. Ecco dunque Snowball, dalle dolci sfumature di cocco e vaniglia; Orangette, esuberante duetto di scorza d’arancia e cioccolato; e Licorice, sintesi di spezie e liquirizia. Il bello? Che l’estrosa e gioiosa texture delle capsule porta la griffe di due famosi designer come Craig Redman e Karl Maier. Risultato? Un espresso dall’abito coloratissimo, fiero di ispirarsi al décor dei dolci e delle caramelle d’infantile memoria. Ma con un tono volutamente contemporaneo.
Un look appariscente ed eccentrico, che onora una palette multicolor all'insegna del giallo e dell'arancio, del fucsia e del rosso, del verde e dell'azzurro, contagiando pure la limited collection degli accessori Nespresso. Dalle Touch Espresso Cups alle Touch Lungo Cups, set di due tazzine (da espresso e da lungo) in porcellana nera con vivaci inserti in silicone; dalla stilosa Touch Travel Mug da viaggio e da ufficio al pratico Touch Nomad Dispenser, che può contenere sino a 15 capsule. E per i fanatici della schiuma di latte… l’allegro Aeroccino3 sempre by Craig & Karl. Mentre per i chocolate addicted, non mancano certo i cioccolatini: fondenti con pezzetti di lampone; e al latte con mais croccante, per un armonioso abbraccio fra la diversità del dolce e del salato, del senso cremoso e del piacere crunchy.