Via Monte Napoleone sublima in raffinata marina. Possibile? Certo, merito di una manifestazione capace di sancire il connubio fra le boutique del salotto di Milano e le migliori griffe della nautica. Nasce così MonteNapoleone Yacht Club, iniziativa promossa da Monte Napoleone District of lifestyle. Della serie, da lunedì 15 a domenica 21 maggio, il Quadrilatero della Moda apre le sue porte e si trasforma in porto, animato da cocktail, eventi nautici oriented e retrospettive en plein air. Come quella che celebra il più noto progettista d’imbarcazioni a vela argentino: German Frers a Life for Yacht Design. Basti pensare che il Moro di Venezia di Raul Gardini, la Luna Rossa di Patrizio Bertelli e lo Stealth di Gianni Agnelli portano la sua griffe. Così, tra fotografie e disegni originali by Frers, in sfilata lungo la via più chic del capoluogo lombardo, si passeggia sognando un po’.
Intanto, i brand del lusso accolgono i più importanti cantieri navali e yacht club internazionali. Per liaison sotto il segno dello stile. Ecco allora che Bulgari ospita Benetti, Ermenegildo Zegna incontra Pershing, Loro Piana dà il benvenuto allo Yacht Club Costa Smeralda e Moncler fa navigare Perini Navi. Mentre Riva approda da Dolce & Gabbana, Ferretti fa rotta verso Piaget e Rossinavi attracca da Fendi Casa. Dove, per uno speciale cocktail, ci mette lo zampino - pardon il vino - anche l’affascinante Tenuta Argentiera di Bolgheri: di tutta la doc bolgherese la più vicina al mare… e pure quella che raggiunge la massima altitudine, andando dalla pianura alle colline, fra campagna e macchia mediterranea. Tra le sue etichette: un fuoriclasse quale Villa Donoratico e un nettare di classe come Poggio ai Ginepri. Non dimenticando il setoso e seducente Bolgheri Superiore Argentiera, nonché i tre cru: Giorgio Bartholomäus (merlot in assolo), Opheliah Maria (cabernet sauvignon in purezza) e l’intrigante ed elegante Lavinia Maria, di sole uve cabernet franc.
Ad arricchire il carnet anche l’appuntamento con Unique, che si allunga fino al 28 maggio. In pratica, le gioiellerie del distretto svelano pezzi unici al mondo e orologi di precisione ad alto tasso di complicazione.