Usiamo i cookies per migliorare la tua esperienza, il nostro sito e comunicare nel web. Acconsenti all'uso dei cookie se continui la navigazione. Privacy Policy
“Il cibo come nuova relazione”. Questo il mantra della prossima edizione di una manifestazione pronta a indossare una veste virtuale e interattiva, grazie a una piattaforma in 3D. L’appuntamento per la prima visione è dal 28 ottobre al 2 novembre, per poi restare in Rete fino al 20 dicembre
Veneto: terra di scrittori, naviganti e sognatori. Ma pure terra di innovatori, capaci di guardare oltre gli stereotipi, per tracciare una nuova strada. Basti pensare alla rivoluzione della pizza contemporanea firmata Molino Quaglia, che nella sede di Vighizzolo d’Este (nel Padovano) ha persino aperto l’Università della Pizza (unica in Italia), attivissima fucina dei futuri maestri dell’impasto. Un molino all’avanguardia, fiero di annunciare presto anche una bio associazione legata alla panificazione. Mentre Dieffe (di Noventa Padovana) si distingue per essere un eccellente polo didattico - anche per la formazione di mastri birrai artigianali - e Terranostra - Campagna Amica ha inaugurato la prima scuola professionale per agriturismo. Perché per diventare agrichef ci vogliono passione, coscienza e conoscenza. Della natura e della sua potenzialità.
Della serie, c’è fermento in Veneto. E a dar voce al genio e all’ingegno regionali è proprio Golosaria, di scena dal 26 al 28 maggio negli ampi spazi di Padova Fiere (ottomila metri quadrati indoor e outdoor). Animati da prodotti e produttori di cose buone, accuratamente selezionati dal best seller ilGolosario di Paolo Massobrio. Per una full immersion nelle eccellenze locali e… nazionali. Sempre facendo focus sulla forte identità territoriale. Vino incluso, in un viaggio che va dai Colli Euganei alla Valpolicella, non dimenticando Trentino, Alto Adige, Friuli Venezia Giulia, per poi virare verso sud. Fra degustazioni guidate, showcooking, talk e lab. Mentre all’enoteca Top Hundred Triveneto si possono assaggiare le migliori etichette premiate da ilGolosario negli ultimi 15 anni.
Una manifestazione ricca di spunti, nonché occasione per accendere la luce su una neonata professione (di tendenza e di successo) come quella del bartender, su tematiche etiche come il non spreco e l’economia circolare di filiera, nonché sulle cucine di strada, intese come evoluzione local dello street food, e sulla moderna trasformazione delle boutique del gusto in vere e proprie ciberie. E per un’esperienza lontano dai riflettori? Anzi, proprio al buio? Voilà, un tasting in the dark, per sorseggiare e assaporare con tutti i sensi… eccetto la vista.
Gli orari della kermesse, nei padiglioni di Padova Fiere: venerdì, dalle 17 alle 24; sabato, dalle 11 alle 24; domenica, dalle 10 alle 20. Il biglietto ha un costo di 6 euro se acquistato online e di 8 euro se comprato onsite. Ingresso gratuito per gli under 10 e per i Soci Papillon 2017. Inoltre, la community di Golosaria ha diritto a uno sconto per lo spettacolo Notre Dame de Paris, sulla ribalta della Patavium Arena negli stessi giorni. Per un’inedita e rinnovata edizione targata dallo storico cast.
FUORI è iscritto nel Registro della Stampa di Milano con il n. 160 dell’ 11 maggio 2017.
FUORIMAGAZINE® è un marchio registrato di proprietà di Petra srl. I testi sono di Cristina Viggè quando non diversamente specificato. Le immagini ed i video sono degli autori di volta in volta citati quando non liberamente disponibili in internet per la pubblicazione e/o divulgazione.