È l’unico Relais e Châteaux in Sardegna. Non lontano dalla Costa Smeralda, ma immerso in cinque ettari di macchia mediterranea, profumata di mirto, ginepro e lentischio. Proprio sulle colline che dominano San Pantaleo e che osservano l’Arcipelago de La Maddalena. Un buon retiro a cinque stelle e dallo stile Autentico, visto che così si chiama la collezione di esclusivi hotel italiani di cui fa pure parte. Lui: il Petra Segreta Luxury Resort & Spa. Un’antica dimora di campagna dai servizi d’eccellenza. A partire dalle 23 camere e suite, che tanto ricordano gli stazzi dei pastori, offrendo comfort di altissimo livello fra letti a baldacchino, tocchi di contemporaneità e arredi in equilibrio fra genius loci e lidi lontani. Mentre le lounge, la piscina e la casa balinese, protetta da enormi massi di granito, assicurano benessere, relax e massaggi rilassanti. Anche se per nutrire mente e corpo concorrono pure i due ristoranti: quello gourmet, Il Fuoco Sacro; e quello più smart, L’Osteria del Mirto, che mette in carta tipicità e specialità sarde. Sempre valorizzando le materie prime dell’orto bio e della fattoria di casa. E sempre sotto la guida dello chef Luigi Bergeretto, patron del resort insieme alla moglie architetto Rosella Marchese.
Un luogo fuoriclasse e fuori dal coro, che per tutta la stagione estiva diviene scenario di quattro cene in grado di rendere onore sia alla cucina regionale sia a quella nazionale. Complici cinque chef di innegabile talento. Ecco allora che il 28 giugno arriva Roberto Serra del ristorante Su Cardelu di Abbasanta (in provincia di Oristano), per rileggere, insieme a Luigi, una serie di storiche ricette isolane legate alla terra. Il 12 luglio è invece la volta di Achille Pinna del ristorante Da Achille di Sant’Antioco, pronto a mettere a punto un menu a tutto pesce e a tutta creatività. E il 26 luglio approdano in Sardegna Enrico e Roberto Cerea del tristellato Da Vittorio di Brusaporto. L’occasione? La tappa sarda del Gourmet Festival griffato Relais & Châteaux. Per una cena funambolica fra mare e campagna. Infine, il 23 agosto, chef Bergeretto ospita Stefano Deidda, uno dei Jre (Jeunes Restaurateurs), nonché patron dello stellato Dal Corsaro cagliaritano. Per una soirée votata all’avanguardia.
A impreziosire i dinner del 28 giugno, del 12 luglio e del 23 agosto, anche i vini di tre cantine partner: Vigne Surrau di Arzachena, Contini di Cabras e Tenute Olbios di Olbia. Per appuntamenti all’insegna della Sardegna più autentica.