Food e design. Due ingredienti fondamentali per la ricetta della cena perfetta. Quella capace di trasformare l’assaporare in esperienza sensoriale. Perché in un ristorante - così come a casa - è importante tanto la pietanza quanto la sua presentazione, la sua comunicazione e la sua contestualizzazione. Della serie, il buono servito in un luogo elegante, interessante e coinvolgente.
Lo sanno bene Andrea Ribaldone, chef stellato dell’Osteria Arborina di La Morra, nel cuore delle Langhe, e Andrea Castrignano, interior designer eclettico e volitivo. Due punti di riferimento per la gastronomia e per l’architettura dell’habitat. Due protagonisti di un programma tivù tutto nuovo, pronto a insegnare non solo a cucinare ma anche a servir il pasto in uno spazio funzionale. Un format capace di unire cibo e comfort, in un inedito mix per il piccolo schermo. Dove non certo mancano trasmissioni che mettono la cucina in primo piano, vedi MasterChef e Top Chef Italia; oppure che puntano le telecamere sull’architettura casalinga, vedi Cambio casa, Cambio vita! (condotto dallo stesso Castrignano). Ma senza mai miscelare alimentazione e organizzazione dell’ambiente.
E così Andrea & Andrea si cimentano nell’ardua sfida. Come? Grazie a una serie televisiva in sei puntate: Aiuto! Arrivano gli ospiti…, in onda ogni giovedì su La5, in seconda serata, a partire dal 23 novembre. Una sorta di reality in cui chef e interior designer si confrontano con la (re)mise en place gourmand e con il restyling domestico. Affrontando sempre situazioni diverse: la moglie alle prese con un invitato speciale come il capoufficio del marito; la nuora ansiosa di far bella figura con la suocera; la festa di compleanno impeccabile; il giovane innamorato speranzoso di far breccia sulla ragazza del cuore. Il bello? Che si racconta il backstage, spegnendo i riflettori sul reale vissuto dei partecipanti.
I ruoli? Sono ben definiti. Se monsieur Ribaldone fa da tutor ai fornelli, concentrandosi sulla creazione - in ciascuna puntata - di tre ricette semplici ma deliziose, svelando tutti i trucchi del mestiere (del cuoco), dall’altra parte mister Castrignano mette a punto il suo relooking degli spazi. Per trasformare sale, salotti e living zone in ambienti unici e originali, raffinati e accoglienti. Non dimenticando mai il made in Italy.
Il programma, scritto da Adrea Castrignano e Federico Berg, è prodotto da Fedra Entertainment con The Munchies Movies Production, complici un regista come Charlie Tango e una produttrice esecutiva quale Francesca Lucente. E visto che in una cena la colonna sonora è importante… la sigla di apertura è targata Ben dj.