Può il caffè nero bollente diventare blu glaciale? Certo che sì. Almeno nella mente. Provate a prendere una tazzina, mettere un cubetto di ghiaccio e versare il caffè preparato con le due nuovissime (e rigorosamente in limited edition) capsule Nespresso. Il risultato è un brivido azzurro assicurato. Più delicato per il Leggero On Ice. Più determinato per l’Intenso On Ice. In entrambi i casi la frozen sensation è garantita.
Ma attenzione, siamo lontani anni luce dal modello stereotipato del caffè shakerato. Anzi, dimenticatelo! Qui la freschezza regalata è sottile, raffinata, cerebrale. Soprattutto se la miscela viene degustata senza zucchero. Così il Leggero offre fragranti e aromatiche note fruttate e agrumate. L’Intenso invece, si esprime in nuance già audaci, decise, cariche e tostate. Svelando una rotondità dolce e cremosa se preparato alla maniera del “macchiato”. Da gustare anche in una mug tutta speciale: décor pronto a ricordare le geometrie color bianco opaco, blu e acquamarina del design delle capsule; silhouette dallo stile contemporaneo; tappo nero e la capacità di mantenere il caffè freddo (o caldo) in viaggio. Una “tazza” prêt-à-porter per l’estate (o per l’inverno) dal nome preciso: Touch Travel Limited Edition.
Insomma, il caffè cambia direzione e dimensione. Facendosi persino cocktail. Complici i due nuovi nati nella Nespresso family. E complice pure un maestro pasticcere come Gianluca Fusto, che dà qualche suggerimento per preparare un poker di golosissimi drink “da spiaggia”. Voilà la Brezza Mediterranea, complici Leggero On Ice, ghiaccio, zucchero di canna e lecitina. Il tutto shakerato per poi essere versato sopra una crema alle fave di tonka, in una coppa Martini nebulizzata con olio al bergamotto. E per chi ama i gusti più profondi? Chocolate Chill, con Intenso On Ice, ghiaccioli di cioccolato (Madagascar 64%), topping di crema di latte montata e nevicata di polvere di lamponi. Sensuale e vellutato. E se il Risveglio Zen mette nello shaker Leggero On Ice, zucchero di canna, zenzero e menta, L’Ice Sikelia contagia il palato fra spezie, zest d’arancia e Intenso On Ice. Senza dimenticare la colazione… un po’ Sicilian style. Una granita al caffè (messa a punto con l’Intenso), crema di mandorle di Noto e spuma al pepe della Giamaica. Per prendere il mattino col cucchiaino.
Me non finisce qui. Perché se a metterci lo zampino è un bartender come Franco “Tucci” Ponti, altri cocktail coffee addicted sono in arrivo. Voilà il Leggero Holidays On Ice, complici sciroppo di zucchero moscovado e bianco, mix di pompelmo e ananas e spyce rum; il Nespresso Julep On Ice, con mezcal, miele, succo d’ananas, acqua tonica e foglie di menta; e il Nespresso Go Hawaii on Ice, con vermouth, birra rossa e pizzico di sale nero hawaiano. Tutti creati con il Leggero On Ice. Per poi passare a quelli più strong: il Nespresso Bloody On Ice, con gin, cacao e cannella in polvere, pepe nero del Madagascar, radice di zenzero, cumino e succo di pomodoro; e l’Intenso Jolly Roger On Ice, cui concorrono whiskey bourbon o rye, sciroppo dei pirati, succhi di lime e pompelmo, ginger beer e rametto di rosmarino (a guarnizione). Per una rivisitazione di grandi classici in versione adrenalinica.