La Perla delle Dolomiti viene incoronata Regina: del gusto. Per un intero weekend: quello di sabato e domenica 12 e 13 settembre. Quando torna, per la sua quarta volta, The Queen of Taste, che elegge Cortina d’Ampezzo ad assoluta protagonista di un festival food oriented, voluto e organizzato da un’associazione attiva e propositiva quale Cortina for Us. Volitivo network di artigiani, commercianti, imprenditori e liberi professionisti locali, pronti a fare rete, per promuovere e valorizzare il territorio, sostenendone le peculiarità e accendendo i riflettori sulla moda, sull’arte, sulla creatività e sull’enogastronomia, grazie a una serie di eventi ad hoc. Vedi il Carnevale, il Cortina Design Weekend e il Cortina Fashion Weekend.
E vedi The Queen of Taste, nella cui messa in opera concorrono gli chef del Team Cortina. Un evento esclusivo, capace di mettere al centro il cibo, in tutte le sue sfumature. Andando alle profonde radici della tradizione, ma orientando la bussola verso l’evoluzione. In un perfetto mélange di tipico, mitico, etico ed eco. Certo. Una delle parole chiave è e sempre sarà ecosostenibilità. Nelle sue diverse accezioni: dal rispetto per l’ambiente alla messa in luce dei prodotti autoctoni della montagna, dal non scarto al riciclo, dall’utilizzo di materiali lavabili o biodegradabili fino alla scelta degli sponsor. Fra i quali naturalmente non manca Petra - Molino Quaglia, accanto a Lavazza, Frescobaldi, Santa Margherita, Coppini Arte Olearia, San Benedetto e Volksbank. A cui si aggiungono premium partner, partner tecnici e importanti collaborazioni con l’Ais di Belluno, l’Associazione Albergatori di Cortina e Cortina tra le Righe, la settimana di formazione giornalistica più “alta” d’Italia.
Si parte sabato 12 settembre con l’ormai tanto apprezzato StreEat Chef, sintesi di street and eat, ma in raffinata chiave ampezzana. Il che significa: ritrovo alle ore 17.30 davanti alla Pasticceria Alverà (in piazza Pittori Fratelli Ghedina 14), per un calice di benvenuto e per ricevere il braccialetto identificativo di partecipazione. Poi? Via che si va. Comodi comodi. Apposite navette, messe a disposizione da Cortina Express, conducono infatti i partecipanti alle differenti destinazioni-degustazioni. Dove ad attenderli vi sono gli chef. Sia quelli del dream team di Cortina, sia alcuni specialissimi guest.
All’albergo-chalet Villa Oretta ecco dunque posizionati per elargir gli assaggi lo chef resident Luigino Anzanello, Fabio Pompanin del ristorante Al Camin, Roberto Piccolin dell’Ariston e Renzo Dal Farra, della stellata Locanda San Lorenzo di Puos d’Alpago.
Alla Baita Fraina ecco invece il resident Luca Menardi, Luigi Dariz del ristorante-rifugio Da Aurelio (al Passo Giau), Marco Pinelli del Cristallo, a Luxury Collection Resort & Spa, nonché Chris Oberhammer del Tilia, astro Michelin di Dobbiaco.
E al ristorante Lago Scin? Voilà il resident Carlo Festini, Graziano Prest dello stellato Tivoli, Nicola Bellodis del Rio Gere e Alessandro Breda del Gellius di Oderzo, altro astro della Rossa. Per un quartetto di gran classe.
Un grand tour di saperi e sapori, che si conclude laddove ha avuto inizio: alla pasticceria capitanata da Massimo Alverà. Pronto a presidiare il forte e a dispensar delizie in tandem con il collega Stefano Zizzola (un Petra Selected Partner, proprio come Massimo), alla regia della pasticceria che porta il suo cognome nella veneziana Noale. Un dolcissimo tasting, capace di andare d’accordo con il cocktail targato da La Cave Cortina, guidata da Michel Oberhammer.
Cambio di marcia domenica 13 settembre. Quando prende forma lo StrEat Lunch, decisamente più stanziale. Traduzione: lungo Corso Italia viene allestita una tavola imperiale per un pranzo esperienziale, a posti limitati (in caso di maltempo, il lunch ha luogo indoor). Ai fornelli? Anzanello, Bellodis, Dariz, Menardi, Pinelli e Prest. Mentre al wine pairing ci pensa La Cave. Leitmotiv del percorso degustazione? Lo zafferano. Quello della Val di Fiemme, prodotto dall'azienda agricola Elio Barbugli, in località Maso Bait, a Capriana.
L’iscrizione è obbligatoria. Basta approdare sul ufficiale e compilare il form, per ricevere la conferma della propria partecipazione. Lo StrEat Chef del sabato ha un prezzo di 80 euro a testa; lo StrEat Lunch del dì di festa costa invece 100 euro a persona.
Ma le novità non finiscono qua. The Queen of Taste si fa sempre più social, diviene 2.0 e lancia una web serie dedicata alla cucina, da seguire sulla pagina Facebook e sull’account Instagram della manifestazione. In pratica: in ogni puntata, un cuoco di Cortina cucina (un piatto semplice, replicabile anche a casa) e chiacchiera in diretta, in compagnia di un ospite vip. Attori della prima puntata: Fabio Pompanin dell’insegna Al Camin e Sofia Goggia, sciatrice dal ricco palmarès, incluso l’oro nella discesa libera ai XXIII Giochi olimpici invernali di Pyeongchang (in Corea del Sud) nel 2018. Giusto a ribadire il legame fra gastronomia, montagna, sport e attualità e ospitalità. In attesa dei Campionati del mondo di sci alpino, in programma dal 7 al 21 febbraio 2021.
Foto della scorsa edizione by Diego Gaspari Bandion e Gianluca Lorenzi